Stelle fisse...in movimento

Osservando il cielo stellato, a parte i pianeti e gli altri oggetti del sistema solare, si ha l'impressione che tutto sia fermo ed immutabile, tanto che gli astronomi un tempo collocavano tutto ciò che si trovava al dilà dei corpi planetari, nella sfera delle stelle fisse. Oggi sappiamo che tutte le stelle sono dotate di moti propri e che l'mmobilità è solo apparente, dovuta alla enorme distanza. Osservando l'animazione, ottenuta da due immagini del Palomar riprese a oltre 40 anni l'una dall'altra, ci si rende conto molto bene di come tutto si muova con grande rapidità, considerando che 40 anni sono un tempo insignificante su scala astronomica. A parte la stella al centro lastra che si sposta in modo macroscopico, ve ne sono molte altre che, anche se in modo meno evidente, mutano la loro posizione. Alcuni oggetti che sembrano comparire dal nulla potrebbero essere corpi del sistema solare, oppure difetti di lastra.

palomar

Le prossime serate aperte al pubblico

 

Le serate osservative presso l'osservatorio dei Giardini Margherita saranno ripristinate non appena risolti i problemi di sicurezza della terrazza

 

Manterremo presumibilmente la cadenza mensile.


satur

 

verso

 

*I disegni riportati in questa pagina sono stati realizzati da giovanissimi studenti di varie scuole italiane e gentilmente concessi dall'Unione Astrofili Bresciani Nell'ordine sono: Disegno di uno studente della 3E della Scuola Media "Manzoni" di Udine.- Disegno di Marika Campana, Scuola media "Cosmè Tura" di Pontelagoscuro, Ferrara. - Disegno di una studentessa della 3F della Scuola Media "P. Valussi" di Udine.

 
 
GAGM - Bologna