Chi siamo e cosa facciamo

 

 

L'Osservatorio astronomico 'Fabio Muzzi Giovagnoni' ha sede presso la palazzina liberty del Collamarini in piazzale Jacchìa, all'interno del parco Giardini Margheita a Bologna.

cupola

La cupola dell'osservatorio

L'attuale Gruppo Astrofili è l'erede diretto di un gruppo prestigioso che operò in questo luogo circa mezzo secolo fa. Un gruppo di personaggi che sono ormai entrati nel ristretto numero dei più autorevoli rappresentanti dell'astrofilia italiana e internazionale.

Oggi l'osservatorio è costituito da una cupola di 3 m di diametro, recentemente ristrutturata, che ospita un telescopio Celestron CM 1100, uno Schimidt Cassegain di 11 pollici su montatura equatoriale alla tedesca. La strumentazione è di proprietà del Quartiere S.Stefano che l'ha acquistata, ed è stata data in gestione all'Associazione Culturale Sportiva Parco Giardini Margherita. I membri del gruppo astrofili sono iscritti a detta associazione.

 
 

L'ossevatorio dei Giardini è forse l'unico osservatorio in postazione fissa presente in città, con l'indubbio vantaggio di essere facilmente raggiungibile da chiunque in pochi minuti, tuttavia l'inquinamento luminoso oggi enormemente aumentato ne limita pesantemente le possibiltà operative, infatti il fondo cielo sempre molto luminoso rende pressochè inosservabili gli oggetti diffusi come le nebulose. Per questa ragione la nostra attività al momento è orientata principalmente alla ripresa planetaria tramite webcam.

tele

Il Celestron C11

La nostra attività si sviluppa essenzialmente in due direzioni: da una parte la ricerca, nell'ambito dell'astronomia amatoriale, ed in questo senso stiamo al momento cercando di affinare le tecniche di ripresa ed elaborazione di immagini planetarie. Stiamo atresì valutando le possibilità di impiego di una camera CCD, già in nostro possesso, per lavori di fotometria.

Dall'altra parte il gruppo si propone di sollecitare l'interesse dei giovani e dei non più giovani verso quella scienza meravigliosa che è l'atsronomia, a questo scopo vengono organizzate periodicamente serate aperte al pubblico. Di norma le serate pubbliche hanno cadenza mensile ma su richiesta di gruppi di alcune persone, possono essere effettuate in qualsiasi momento. Viene organizzato anche, annualmente, un corso di astronomia elementare aperto a tutti. Informazioni sulle date e i programmi possono essere richiesti all'Associazione Culturale Sportiva già menzionata.

 
GAGM - Bologna